Accesso ai servizi

PROTEZIONE CIVILE UNIONE TRA BARAGGIA E BRAMATERRA

Nata nel 2009 rappresenta l’atto conclusivo del percorso intrapreso quando, con apposita convenzione, è stato istituito il Servizio di Protezione Civile Intercomunale, attraverso il quale i Comuni dell'Unione prendono in considerazione i rischi potenziali per la popolazione, le infrastrutture ed il territorio, stabilendo l’organizzazione delle risorse (persone, mezzi e materiali) e le modalità per svolgere le attività di Protezione Civile, sia in tempi di normalita', che in emergenza.

SONO
attività di Protezione Civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria diretta a superare una situazione di emergenza.

Previsioni
La previsione consiste nelle attività dirette allo studio e alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi e alla individuazione delle zone del territorio soggette ai rischi stessi.

Prevenzione
La prevenzione e' volte ad evitare o ridurre al minimo le possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione

Soccorso
Il soccorso e' mirato agl' interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite ogni forma di prima assistenza. Un’operazione di soccorso, esaminata nel suo aspetto più completo, riguarda:

· Il salvataggio della popolazione colpita;
· Il soccorso ai feriti;
· L’eventuale evacuazione di zone abitate;
· Il ricovero ai senza tetto;
· L’assistenza ai minori, agli orfani e ai portatori di handicap;
· L’adozione di misure igienico-sanitarie nelle zone colpite;
· Il censimento della popolazione;
· La ricognizione dei danni;
· La riattivazione di organismi ed uffici;
· L’adozione di provvedimenti intesi ad accelerare il ristabilimento alla condizione di vita normale



Ignora collegamenti di navigazione